Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
n
Attualità
Dati Meteo Asti

Astigiano, a Capriglio registrati 6 gradi: è la notte più fredda a luglio in pianura degli ultimi 18 anni

La rete di centraline dell’associazione scientifica rivela una notte molto molto fresca.

Un tempo che continua a far parlare di sè. Tempo meteorologico, intendiamo, e la conferma arriva dall’analisi di Dati Meteo Asti delle temperature registrate dalle decine delle loro stazioni sistemate su tutto il territorio.

Dopo la conferma di un mese di giugno che ha battuto ogni record per le alte temperature, la notte passata, in particolare, ha fatto segnare un dato molto curioso.

«Era dal luglio 2007 che le temperature non scendevano così tanto in questo mese – si legge nel posto di Dati Meteo Asti – Nell’Astigiano di pianura si registrano i valori più bassi di tutto il Nord Italia, compresi tra 6 e 7°C. In provincia di Asti si tratta delle temperature più basse mai registrate negli ultimi 35 anni, paragonabili ai casi del 1996 (6,0°C a San Damiano) e 2007 (6,1°C a Nizza Monferrato)».
E così, dopo il 1996, la notte scorsa sono stati registrati 6 gradi a Capriglio, 6,4 al Lago Stella di Monale, 6,6 a San Marzano Oliveo, 6,8 a Valmanera e 7 a Boglietto di Costigliole e Meridiana di Settime.
(In copertina una delle centraline di Dati Meteo Asti)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Qualcuno adesso parlerà dell’inizio di una nuova glaciazione…