Cerca
Close this search box.
Campionato mondiale magia di strada
Cultura e Spettacoli
Evento

Sabato in scena ad Asti il campionato mondiale della magia di strada

Si sfideranno sette tra i migliori illusionisti internazionali, con esibizioni gratuite, valutati da una giuria cui si aggiungerà l’opinione del pubblico

Asti si prepara a diventare teatro dell’illusionismo internazionale con l’arrivo del World Championship of Street Magic – Fism Italy 2025.
Sabato 12 luglio, infatti, piazza Roma si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando una giornata interamente dedicata alla magia di strada, con esibizioni ad ingresso gratuito dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.
La manifestazione fa parte del programma ufficiale del Campionato Mondiale della Magia – Fism Italy 2025, che dal 14 al 19 luglio trasformerà Torino e il Piemonte nella capitale mondiale dell’arte magica, con oltre 5mila maghi e performer da tutto il mondo.

La sfida

Ad Asti si sfideranno sette artisti selezionati tra i migliori illusionisti internazionali, provenienti da Paesi come Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Spagna e Australia. Ogni mago porterà in scena uno spettacolo della durata di 20-25 minuti, completamente autonomo, senza palco né scenografia, come da tradizione della magia di strada. «L’unico elemento scenico – spiegano gli organizzatori – sarà la magia stessa: coinvolgente, sorprendente e in dialogo diretto con il pubblico».
Gli artisti saranno valutati da una giuria composta da cinque “icone” della magia di strada: Gazzo, Flip, Trabuk, Fabio Rossello e Paulino Gil. I criteri di valutazione includeranno la capacità di attrarre e trattenere l’attenzione del pubblico, l’originalità dell’esibizione, l’interazione e l’impatto emotivo generato dalle performance.
A rendere l’evento ancora più partecipativo sarà il voto del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza attraverso un codice QRcode dedicato che si potrà trovare in piazza: le votazioni popolari contribuiranno alla definizione del verdetto finale.

Le finali a Torino

I migliori artisti selezionati durante le tappe piemontesi – che si svolgeranno in contemporanea anche a Torino, Mondovì, Biella, Borgomanero e Venaria Reale – accederanno alle finali del 18 luglio a Torino, in programma tra piazza Castello e piazza Carignano.
In calendario, nello specifico, tre serate. Innanzitutto il Gran Gala dei Campioni, giovedì 15 luglio alle 21 nel Teatro esterno del Lingotto Centro Congressi. In scena i vincitori assoluti del Grand Prix mondiale nella serata condotta da Walter Rolfo.
A seguire, mercoledì 16 luglio, alle 21 al Teatro Lingotto, lo spettacolo “I 10 Maestri dell’impossibile”, tra realtà aumentata, effetti digitali e invenzioni sceniche, condotto da Alain Choquette.
Infine, venerdì 18 luglio, alle 20.30 all’Auditorium del Lingotto, il “Magic comedy show”, dove la magia incontrerà l’umorismo e il cabaret. Ospite speciale Otto Wessely, “leggenda vivente” del Moulin Rouge. Condurrà Raul Cremona.
Per informazioni: www.fismitaly2025.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: