E’ appena terminato l’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Asti chiamati al campo rom di via Guerra per uno spaventoso incendio che si è sviluppato in serata.
Secondo quanto appreso, ad andare a fuoco è stata una delle ultime baracche ancora in piedi in attesa dello sgombero totale per la chiusura del campo prevista nelle prossime settimane.
Non ancora individuata la causa che ha provocato le fiamme nella piccola abitazione in latta e pannelli ma l’incendio poteva trasformarsi in tragedia. Gli occupanti della baracca stavano già dormendo quando è iniziato l’incendio e nel tentativo di salvarsi sono stati attinti dalle fiamme. Altri abitanti del campo li hanno caricati sulle auto e li hanno portati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Asti dove hanno ricevuto le prime cure per le ustioni riportate. Alcuni dei parenti rimasti al campo riferiscono che è previsto per tutti loro (un capofamiglia e due figli adulti) un trasferimento domani al Centro ustionati del Cto.
Solo l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha consentito di circoscrivere le fiamme alla sola baracca andata distrutta bloccando l’eventuale propagazione alle altre abitazioni di chi ancora è nel campo e, soprattutto, ai grandi mucchi di macerie di cui il campo è costellato: mano a mano che le famiglie lasciavano il campo, sono state demolite le loro abitazioni e le macerie lasciate sulla piazzola per non rischiare nuove occupazioni.