Per adesso, nell’ambito del festival di Astimusica, quella di ieri con Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, è stata la serata meno affollata: 983 i biglietti venduti a spettatori che comunque, con il loro entusiasmo, sono bastati a rendere incandescente l’atmosfera di piazza Alfieri.
La tappa che ha portato l’artista sul palco di Astimusica fa parte del tour “Tony Hadley 45”, una serie di concerti in giro per l’Italia con cui Hadley, accompagnato dall’energia della Fabulous TH Band, sta festeggiando i quarantacinque anni di carriera. Durante la sua esibizione, Tony Hadley ha proposto un insieme di successi indimenticabili degli Spandau Ballet, brani della sua carriera da solista e alcune cover ed è stato spettacolo anche in platea dove numerose persone hanno ballato e accompagnato la potente voce del cantante.
Le canzoni
Poche le parole in italiano pronunciate dall’ex voce degli Spandau Ballet: “Ciao Asti, grazie, grazie mille”, ma tante le belle canzoni che hanno suscitato ricordi e applausi in tutti i presenti. La scaletta proposta è stata varia, da “Feeling good” a “Only when you leave”, da “Round and round” a “Through the barricades”, che l’artista ha cantato insieme alla musicista, polistrumentista e percussionista, Lily Gonzales.
Un’ora e quarantacinque minuti di emozione, un live energico, coinvolgente e raffinato, una voce iconica che continua ad affascinare generazioni.
I brindisi con Asti Spumante
Gli è stato portato sul palco un contenitore con bottiglie Docg di Asti spumante, dolce e secco, e Moscato d’Asti che Tony Hadley ha molto apprezzato e con cui, tra un brano e l’altro, ha brindato al pubblico di Asti. Ha poi presentato con orgoglio la sua band: Andrea Grant, vocalist; Adam Wakeman, tastiere; Phil Williams, basso; Andy Ross, sax; Tim Bye, batteria; Tim Sandiford, chitarra. E ha ancora cantato: “Soul boy”, “Chant no 1”, “Lifeline”, “True”, “Gold”.
Un vero e proprio piacevolissimo salto indietro nel tempo, fino a “We are the champion”, l’ultimo brano con cui Tony Hadley ha omaggiato l’amico Freddy Mercury e durante il quale ha invitato i fan ad avvicinarsi al palco, a ballare con lui. Sono volati fiori e applausi, Tony Hadley ha indossato sulla giacca una bandiera italiana, come fosse un mantello. Poi ha ringraziato, ha sorriso, ha salutato Asti e si è allontanato, pronto a raggiungere un altro pubblico.
Il festival
Il festival continuerà in piazza Alfieri fino a domenica 20 luglio. Ecco il calendario: Roberto Vecchioni (15 luglio), Coma_Cose (16 luglio), TrigNo (17 luglio) con ingresso gratuito, Alessandra Amoroso (18 luglio), serata “La vita a 30 anni” (19 luglio) con ingresso gratuito, The Rumpled e Punkreas, preceduti dai dj di “I love rock” (20 luglio) ad ingresso gratuito.
Biglietti su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati. Per Roberto Vecchioni biglietti disponibili anche alla biglietteria del Teatro Alfieri.
Per saperne di più sulla manifestazione leggi qui.
Photogallery a cura di Mariagrazia Billi