Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
vininvilla
Attualità
Concorso enologico

Villafranca: selezionati dalla giuria i vini di Vininvilla

I vincitori saranno premiati il 19 settembre nella Sala del Consiglio Comunale
Sono terminati i lavori di selezione del concorso enologico Vininvilla supportati dall’organizzazione tecnica dell’Onav. La giuria, per la prima volta è stata coordinata da Vincenzo Gerbi, già professore di enologia all’Università di Torino e vicepresidente dell’Accademia italiana del vino e della vite. I vincitori saranno premiati il 19 settembre, nella Sala del Consiglio Comunale, in coincidenza con la mostra mercato, curata dall’Associazione Vininvilla, che si svolgerà in Sala Bordone.

«La cerimonia sarà preceduta – segnala la sindaca Anna Macchia – da una masterclass, condotta da Gerbi, che vedrà protagonisti i vini premiati e sarà aperta a tutti». Le tre commissioni di tecnici ed esperti assaggiatori, alla cui composizione ha lavorato Alessandro Pio, delegato Onav di Asti, sono state chiamate a selezionare tra i 101 vini pervenuti (e degustati in forma rigorosamente anonima) quelli che, ottenuto il massimo punteggio, saranno premiati con il Vininvilla d’oro nelle categorie vini spumanti, bianchi, rosati, rossi, dolci e passiti.Rispetto all’anno scorso, il numero dei campioni è leggermente inferiore: «Riflesso diretto dell’incertezza – chiarisce Gerbi – legata alla questione dei dazi americani, che serpeggia tra i produttori e che sta ritardando l’imbottigliamento dei vini». 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: