È online il nuovo sito web dell’associazione culturale astigiana “Cuba Libri”, disponibile all’indirizzo www.cubalibri.it.
Il lancio ufficiale avverrà il 30 agosto, in occasione della festa di fine estate (i cui dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane), ma il portale è già navigabile nella sua versione definitiva.
Il progetto
Il progetto, portato avanti interamente in forma volontaria dai membri dell’associazione, è stato coordinato da Edoardo Orta, responsabile del sito e membro del Consiglio direttivo. “È stato un progetto sfidante – commenta – che siamo felici di aver portato a termine. E’ uno sforzo corale in cui ciascuno ha contribuito con le proprie competenze. Per me, che non avevo esperienze pregresse di project management, la sfida più grande è stata coinvolgere tutti in modo equo. Dal punto di vista tecnico abbiamo scelto un’architettura completamente in React, rinunciando a un database. Una decisione che ha richiesto soluzioni creative, ma che si è rivelata stimolante e coerente con l’approccio leggero e funzionale del sito”.
Il sito
Il sito è stato concepito come strumento di promozione dell’associazione, della sua comunità e delle attività culturali che si svolgono grazie al gruppo. Una sezione è dedicata alla presentazione dell’associazione, con le sue finalità, il Consiglio direttivo e il percorso intrapreso in questi anni. Grande spazio è riservato ai libri letti, che ogni mese vengono scelti e discussi collettivamente: la pagina permette di esplorare questi titoli filtrandoli per punteggio, autore, titolo o data.
Accanto a questa sezione, sono presenti i libri presentati, una rassegna degli autori – spesso emergenti o poco noti – che hanno partecipato agli eventi organizzati ad Asti. Il sito, inoltre, offre una panoramica sugli eventi, specificandoquelli calendarizzati dall’associazione. È presente anche una sezione podcast e una pagina dedicata a come sostenere l’associazione.
Per ulteriori informazioni: sito.cubalibri@gmail.com.