Una promozione celebrata con una piccola cerimonia dai colleghi ufficiali quella che ieri pomeriggio ha formalizzato il passaggio al grado di capitano di Andrea Carretto, una delle figure di maggior prestigio e autorevolezza del Comando provinciale dei Carabinieri di Asti.
Dal 2017 dirige infatti il Nucleo Informativo al quale era giunto due anni prima. Un incarico delicato perché lui e i suoi uomini gestiscono informazioni che contribuiscono al mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico in città.
Carretto, astigianissimo, 57 anni, si è arruolato nell’Arma nel 1987 e, dopo aver frequentato la Scuola Sott’Ufficiali ha prestato servizio a Milano. Nel 1992, in Aeronautica Militare, ha conseguito il brevetto di pilota di elicotteri che lo ha portato al Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano fino al 2009. Poi cinque anni di Nucleo Informativo ad Alessandria e, nel 2015, il ritorno nella sua Asti.
Alle numerose congratulazioni per l’avanzamento di grado si aggiungano anche quelle della redazione cronaca de La Nuova Provincia.