Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
pella
Cultura e Spettacoli
Progetto

Nizza: gli studenti del Pellati firmano un testo teatrale

Il loro è stato un vero e proprio viaggio nel mondo della drammaturgia
Un progetto scolastico nato tra i banchi della 2F dell’Istituto Nicola Pellati di Nizza Monferrato si è trasformato in un’esperienza di scrittura teatrale, culminata nella creazione di un testo originale, ora disponibile online.

Sostenuti dalla dirigente scolastica Paola Balza e coordinati dalla professoressa Emanuela Verri, gli studenti hanno compiuto un vero e proprio viaggio nel mondo della drammaturgia, affrontando un percorso didattico che li ha condotti dall’analisi alla creazione di un’opera teatrale.

Il punto di partenza è stata la lettura del testo «Resisti, Mattè!» della regista e drammaturga Alice Bellantoni, che ha seguito i ragazzi lungo il cammino con incontri online, insieme all’editrice Angela Cristofaro di Ag Book Publishing. Grazie a questi momenti di confronto, gli studenti hanno potuto esplorare le differenze tra scrittura narrativa e teatrale, e approfondire le tecniche proprie del testo scenico.

Il lavoro ha portato alla nascita di «L’amicizia è un dono speciale», un copione che affronta con delicatezza e profondità il tema del legame tra le persone, sottolineando il valore dell’ascolto, della comprensione e della solidarietà. Il testo è stato scritto dagli studenti ed è consultabile gratuitamente sul sito www.agbookpublishing.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: