Cerca
Close this search box.
Gli spazi per i giovani della città
Altro

Gli spazi per i giovani della città

Asti vanta delle potenzialità che, secondo noi adolescenti, non sono sfruttate nella maniera migliore, soprattutto per favorire l’incontro, il divertimento e la socializzazione di noi ragazzi.

Asti vanta delle potenzialità che, secondo noi adolescenti, non sono sfruttate nella maniera migliore, soprattutto per favorire l’incontro, il divertimento e la socializzazione di noi ragazzi. Oltre alla classica “vasca” lungo Corso Alfieri o la sosta in Piazza San Secondo la nostra città non offre luoghi per lo svago: i locali frequentati solitamente dai ragazzi della nostra età non sono facilmente raggiungibili, a meno che non siano i genitori ad occuparsi del servizio di trasporto. Per non parlare poi delle aree verdi, dei parchi o dei campi attrezzati per attività sportive presenti in città che spesso, soprattutto nel periodo estivo, versano in condizioni di totale inagibilità. Per i giovani è molto importanti avere a disposizione luoghi chiusi per i mesi invernali e all' aperto nelle altre stagioni in cui poter incontrare gli amici, giocare e divertirsi.

Per questo motivo, secondo noi, andrebbero migliorati questi aspetti:
– ampliare l’offerta di locali adatti al ritrovo in città (cinema, locali sicuri con sale spaziose,  adatte a piccole feste, incontri)
– migliorare le aree verdi che dovrebbero essere ripulite da rifiuti di ogni genere. L'erba dovrebbe essere tagliata regolarmente e i sentieri e le strade controllati affinchè siano agibili e non bloccati da eventuali ostacoli come, ad esempio, rami, sterpaglie, erbacce.
– proporre attività naturalistiche e sportive nel Parco lungo il fiume
– migliorare i collegamenti fra piste ciclabili
– sorvegliare gli ambienti adibiti agli incontri giovanili affinchè non vengano danneggiati e restino sicuri
– agevolare l’accesso ai campi sportivi che dovrebbero costare di meno, o addirittura  essere gratuiti per i ragazzi e i giovani.

Il miglioramento degli spazi verdi della città e la loro manutenzione e conservazione potrebbe essere affidata a persone disoccupate che in questo modo avrebbero la possibilità di lavorare garantendo un servizio valido per l' intera comunità e soprattutto  per noi giovani.

Classe 2 B – Brofferio
Alunni Musso Edoardo, Squizzato Davide, Cerutti Alessandro, Mainetti Fabio, Marocco Federico

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale