Sarà inaugurata questo fine settimana la nuova sede della Biblioteca Astense, ospitata a Palazzo del Collegio (ingresso in via Goltieri 3) e intitolata allo scomparso Giorgio Faletti. Oggi alle 11
Sarà inaugurata questo fine settimana la nuova sede della Biblioteca Astense, ospitata a Palazzo del Collegio (ingresso in via Goltieri 3) e intitolata allo scomparso Giorgio Faletti. Oggi alle 11 l'apertura in anteprima per gli astigiani che hanno aderito all'iniziativa "Adotta uno scaffale". 61mila euro sono stati raccolti grazie a chi ha voluto devolvere una somma alla biblioteca dedicando uno dei nuovi scaffali alla propria famiglia o ai propri cari. Il taglio del nastro ufficiale avverrà invece domenica alle 11.30, alla presenza delle autorità. Parteciperà anche il vescovo, che benedirà la nuova struttura.
Tra le novità che attendono gli utenti, il servizio medium library che consente l'accesso ai quotidiani stranieri, la possibilità di scaricare ebook e una nuova rete wi?fi. La sezione astigiana dell'Apri ha anche donato alla biblioteca alcune attrezzature per consentire la lettura a ipo e non vedenti, oltre a un catalogo di libri per bambini in braille e audiolibri. L'associazione garantirà anche sostegno logistico per l'utlizzo degli strumenti. Martedì la riapertura definitiva al pubblico, rimasta chiusa per poco più di quattro mesi. Gli orari, che per ora sono provvisori saranno i seguenti: il martedì dalle 14 alle 19, mercoledì giovedì e venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
e.p.r.