Un ponte di tradizione, amicizia e radici comuni ha unito ancora una volta Asti e Milena in occasione della festa patronale di Sant’Antonio Abate. Quest’anno, oltre alla consueta solennità religiosa e alle iniziative popolari, la ricorrenza ha avuto un sapore speciale: si celebravano infatti i vent’anni del patto di amicizia tra i due Comuni, firmato nel 2005 per rafforzare legami storici e culturali.
A rappresentare ufficialmente la città di Asti sono stati il consigliere di maggioranza Toni Falletta, delegato dal sindaco Maurizio Rasero, e la consigliera comunale Maria Ferlisi. Entrambi condividono un legame personale con Milena, essendo originari del borgo siciliano, fatto che ha reso la loro presenza ancora più significativa e sentita.
“È stato un onore rappresentare la città di Asti in una ricorrenza così importante – ha dichiarato Falletta – . Questi vent’anni di amicizia dimostrano quanto sia forte e vivo il rapporto tra le nostre comunità. Per noi, che siamo figli di questa terra, tornare in occasione della festa patronale significa ritrovare casa, amici e famiglia.”