Cerca
Close this search box.
Biblioteca, riapertura con sorpresaIn un libro l'autografo del Che
Cultura e Spettacoli

Biblioteca, riapertura con sorpresa
In un libro l'autografo del Che

«Riapriremo il 20 gennaio con il 75% dei servizi attivi.» L'annuncio lo ha dato la presidente Roberta Bellesini, anticipando in conferenza stampa alcune delle novità attese con

«Riapriremo il 20 gennaio con il 75% dei servizi attivi.» L'annuncio lo ha dato la presidente Roberta Bellesini, anticipando in conferenza stampa alcune delle novità attese con l'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Astense. «Per i primi tempi offriremo il servizio di prestito, la lettura dei quotidiani e il bibliobus. Il resto delle nostre attività riprenderà con il tempo, chiediamo pazienza ai nostri utenti, soprattutto nei primi giorni di apertura.» Un sacrificio che i vertici della biblioteca hanno preferito al prolungamento della chiusura, durata del resto soltanto 141 giorni.

«Un piccolo miracolo, considerando la mole di lavoro necessaria per spostare volumi e attrezzature. E il 15 novembre aveva già riaperto la biblioteca dei ragazzi.» Ancora qualche disagio lo vivrà chi ha bisogno di consultare copie di vecchi giornali, conservati per il momento a Palazzo Alfieri: occorrerà attendere 24 ore per ricevere le pubblicazioni richieste. Tra le novità, il servizio medium library che consente l'accesso ai quotidiani stranieri, la possibilità di scaricare ebook e una nuova rete wi?fi. La riapertura porta con sé una sorpresa: «Un paio di anni fa ci era stata donata la biblioteca privata di Igor Man ? ha detto Roberta Bellesini ? durante la catalogazione abbiamo scoperto un piccolo tesoro, un libro autografato al giornalista da Che Guevara. Organizzeremo un evento per parlarne».

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Cotto e dal sindaco Brignolo: «Il trasferimento nella nuova sede -? ha detto quest'ultimo -? ha coinvolto tutto il personale, che si è impegnato senza distinzione di competenze e di orari di lavoro, insieme ai volontari dell'Altraasti». Domenica mattina alle 11.30 l'inaugurazione ufficiale, preceduta sabato alle 11 da una visita in anteprima per chi ha aderito ad "Adotta uno scaffale". La biblioteca sarà aperta il martedì dalle 14 alle 19, mercoledì giovedì e venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale