Cerca
Close this search box.
Metti un pomeriggio d’invernotra storia, arte e letteratura
Cultura e Spettacoli

Metti un pomeriggio d’inverno
tra storia, arte e letteratura

Sin dalla sua inaugurazione, "Passepartout en hiver" si è segnalata come alternativa culturale ai freddi pomeriggi invernali del fine settimana. A partire da questa domenica (ore 17), in

Sin dalla sua inaugurazione, "Passepartout en hiver" si è segnalata come alternativa culturale ai freddi pomeriggi invernali del fine settimana. A partire da questa domenica (ore 17), in dieci appuntamenti a cadenza settimanale, tornerà a intrattenere il pubblico su diversi argomenti dietro la regia della Biblioteca Astense Giorgio Faletti e della Cna di Asti. La nona edizione della rassegna si apre con "Il sogno spezzato" (Team Service Editore), libro di Carlo Colombo che racconta la storia di Enrico Cammarota, giovane di Rocca d'Arazzo che nei primi anni del ?900 fu tra i pionieri del volo in Italia. A condurre la presentazione del volume, insieme all'autore, il giornalista Vanni Cornero, mentre i proventi delle vendite saranno destinati alla Astro onlus a sostegno del progetto OncoEmatologia dell'Ospedale di Asti.

Ecco il calendario degli incontri che, fino al 20 marzo, saranno ospitati alla Casa del Teatro (via Goltieri 3, Asti): Paolo Moretto, "Sarò breve. I 99 segreti per parlare bene in pubblico" (24 gennaio), Marco Neirotti, Stazione di sosta. Cronaca di un cancro" (31 gennaio), Maresa Barolo e Fabio Poggi, "Musica dipinta. Ipotesi di lettura per il ?Ritratto di musico' di Leonardo" (7 febbraio), Mario Renosio e Nicoletta Fasano, "La Rsi nell'Astigiano tra guerra civile e mancata epura?zione" (14 febbraio), Antonio Rinetti e Cai di Asti, "Ninì: immagini e storie dell'alpinismo anni ?30" (21 febbraio ore 16.30), Edoardo Angelino e Annibale Vigna, "La Grande Guerra tra mito e realtà" (28 febbraio), Pierangela Farris, "Una moglie astigiana per Edmondo De Amicis" (6 marzo), Alessandro Cerrato, "Si può scrivere la storia di un paese attraverso quella delle sue chiese?" (13 marzo), Alberto Grosso e Walter Gonella, "I Griffa: storia di una famiglia e di un'azienda nella Asti del ?900" (20 marzo).

Completano l'edizione 2016 di "Passepartout en hiver" i pittori della Cna Artisti, che ogni domenica offriranno l'interpretazione grafica del tema proposto. Primo ospite Elisabetta Moretti con l'opera "Spirito e materia".

l.g.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale