Andrà in scena giovedì 28 agosto, alle 21 in piazza Tommaso Villa a Valfenera, l’“Allegro cantabile” della compagnia teatrale Faber Teater.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del cartellone “Corti, Colline, Comunità e…”, organizzato dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano insieme ai Comuni di Ferrere, Cellarengo e Valfenera, con la direzione artistica di Massimo Barbero.
Lo spetttacolo
«La pièce, che ha la direzione musicale di Antonella Talamonti e la supervisione di Paolo Nani – spiegano gli organizzatori – rappresenta un’esperienza per vedere la polifonia e ascoltare il movimento, per apprezzare la gioia del canto».
Alla guida sei voci a coinvolgere il pubblico: Lucia Giordano, Marco Andorno, Francesco Micca, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio e Lodovico Bordignon. «Saranno interpreti – continuano – di un repertorio fluttuante tra ballate, canti di lavoro, serenate, canzoni d’autore. Una navigazione da canti piemontesi, veneti, laziali, abruzzesi, siciliani a lontani lidi balcanici e sudamericani».
Ingresso libero ad offerta.
Per informazioni: 328/7069085, www.ecomuseobma.it.
Il festival
Il festival, che gode del contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CrAsti, è realizzato in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, il Laboratorio Ecomusei e l’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero. L’intento del cartellone è innovare, ampliare e sistematizzare l’offerta culturale con spettacoli di teatro e musica, di impronta popolare ma anche aperti a influenze contemporanee.
L’ultimo appuntamento sarà venerdì 5 settembre, alle 21 nel Cortile della Filanda di Valfenera, con “Sono scappata da Collegno. Racconti da matti, racconti da pazzi”, uno spettacolo di teatro canzone a opera del duo folk Grama Tera e Simona Carapella. Ingresso libero ad offerta.