Con il prossimo ritorno a scuola degli studenti astigiani, alcuni plessi scolastici riapriranno al termine di una serie di cantieri con i quali sono stati, in parte o completamente, ristrutturati. La scuola primaria Ettore Laiolo di corso Alba è pronta ad accogliere gli alunni che erano stati trasferiti alla scuola Cagni durante il maxi cantiere che si è concluso pochi giorni fa. I lavori principali sono terminati e hanno incluso importanti interventi per renderla più moderna e accogliente.
Il Comune di Asti ha operato per implementare la sicurezza dell’edificio, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, per abbattere le barriere architettoniche e per ampliare gli spazi delle aule costruendo un nuovo corpo collegato al plesso principale. All’interno del cortile sono stati installati anche nuovi pannelli fotovoltaici e tutte le facciate sono state ridipinte. Questo corposo intervento vuole garantire una scuola più sicura, moderna e accessibile.
«Ecco a cosa serve partecipare ai bandi: – osserva l’assessora Morra – è un chiaro esempio di come la partecipazione ai bandi e l’ottenimento di finanziamenti possano tradursi in progetti concreti che rendono le scuole più sicure». Oltre alla Laiolo, importanti lavori sono stati completati anche alla scuola primaria Cagni dove, tramite finanziamenti dedicati che il Comune ha ottenuto, è stato realizzato l’efficientamento energetico con la sostituzione completa degli infissi. Interventi analoghi sono iniziati alla scuola dell’infanzia Agazzi di via Sant’Evasio, proseguendo l’impegno dell’amministrazione per un parco scolastico più efficiente e sostenibile.
«In questi 8 anni di amministrazione – ricorda il sindaco Maurizio Rasero – abbiamo ristrutturato più scuole di chiunque ci abbia preceduto, mettendo in sicurezza edifici e garantendo ambienti più confortevoli ai nostri studenti. Un primato che rivendico con orgoglio».
[foto J.R.]