Debutta sabato 6 settembre, alle 21 nel cortile della canonica a San Martino Alfieri, “Buffalo Bill… an via dij Plissè”, nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”, guidata dal direttore artistico Massimo Barbero.
La pièce, tratta dal romanzo “Il re dei granchi” del cantautore e scrittore Ricky Avataneo, vedrà sul palco lo stesso autore (suoi anche il riadattamento drammaturgico e le musiche) con Patrizia Camatel e Fabio Fassio.
Lo spettacolo
Canto, musica folk e vivaci racconti proietteranno il pubblico nell’aprile del 1906, quando il “Wild West Circus” del leggendario William Frederick Cody, in arte Buffalo Bill, fece tappa a Torino. La vicenda di Buffalo Bill s’intreccia nello spettacolo con la figura di Emilio Salgari, inquieto ed eccentrico romanziere, e influenza anche la vita semplice e i sogni innocenti di tanti cittadini di ogni età.
Guidati dall’arte dell’eclettico Avataneo, gli attori daranno quindi voce e corpo ai personaggi. Al centro canzoni e testi con parti in dialetto e parlata piemontese, composti appositamente per questa piéce e per questa prima rappresentazione in “Cuntè Munfrà”, che si caratterizza per la valorizzazione del patrimonio dialettale del Piemonte.
L’ingresso è gratuito.