A Callianetto, frazione di Castell’Alfero, negli ultimi giorni sono comparsi alcuni insediamenti nomadi in un terreno agricolo situato nei pressi del depuratore. La notizia, circolata inizialmente come voce tra i residenti, è stata confermata dal sindaco Giancarlo Fasano, che sta seguendo da vicino la vicenda.
«Si sono installati su un terreno di loro proprietà – ha spiegato Fasano – un terreno agricolo prospiciente il depuratore di Callianetto, che fra l’altro sul piano regolatore è previsto come area a disposizione del Comune per eventuali incrementi del depuratore stesso, oltre ad essere lungo la “Strada del Vino” e dunque sottoposta a ulteriori regolamentazioni». Proprio questa condizione urbanistica rende la questione particolarmente delicata. Alcuni cittadini, preoccupati dalla situazione, si sono rivolti all’amministrazione comunale che li ha ricevuti per fare chiarezza
«Voglio innanzitutto rassicurare tutti i cittadini della frazione – ha continuato Fasano – e ribadire che l’amministrazione si è mossa immediatamente per fare chiarezza sulla situazione prendendo contatto con le istituzioni preposte, con le quali intendiamo collaborare al meglio mantenendo però chiara la nostra posizione contraria in merito alla permanenza di queste persone in un terreno di natura agricola, dove non è consentita alcun tipo di costruzione o permanenza abitativa».
[nella foto il terreno dove si trovano i nomadi]