Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Acutis mostra con reliquia Madonna del Portone
Attualità
Diocesi

Madonna del Portone, domenica l’esposizione della reliquia del Beato Carlo Acutis

In occasione della canonizzazione sarà a disposizione dei fedeli, affiancata dalla mostra sui Miracoli eucaristici

In occasione della canonizzazione del beato Carlo Acutis da parte di Papa Leone XIV, domenica 7 settembre, al santuario Beata Vergine del Portone, verrà esposta la reliquia del giovane milanese, mancato nel 2006 all’età di 15 anni e proclamato beato nel 2020. Reliquia donata alcuni anni fa dalla mamma Antonia Salzano alla diocesi di Asti, città cui Carlo Acutis era affezionato perché amava molto la chiesa di San Secondo, che aveva visitato più volte perché interessato ai due miracoli eucaristici avvenuti in città secoli fa.
La reliquia – accompagnata dalla mostra sui Miracoli eucaristici che aveva curato lo stesso Acutis a seguito di un puntuale lavoro di ricerca, ospitata finora da diversi santuari – sarà esposta dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

Gli appuntamenti diocesani

Sempre nel santuario è stata celebrata lunedì la Festa della Beata Vergine del Portone, compatrona della diocesi di Asti, che cade appunto il primo settembre. In omaggio alla santa, cui è dedicato il santuario, è stata celebrata la messa presieduta dal vescovo emerito Francesco Ravinale, preceduta da rosario e processione.
Come ogni anno, poi, nel corso del mese saranno affidate a Maria le attività pastorali diocesane nel corso di una serie di incontri e celebrazioni che si svolgeranno nel santuario fino al 27 settembre.
Il primo appuntamento sarà venerdì 19 settembre alle 21, quando si terrà il concerto dei cori liturgici della Diocesi con la banda Città di Asti, organizzato dall’Istituto diocesano liturgico-musicale. Il giorno successivo, sabato 20 alle 17.30, la messa presieduta dal vescovo Marco Prastaro con i ministri straordinari della comunione, associazioni e movimenti della Pastorale della salute. Lunedì 22 settembre alle 21 l’incontro di preghiera organizzato dalla Caritas diocesana per tutti i volontari; martedì’ 23 settembre alle 21 l’incontro con don Luigi Berzano intitolato “Abitare da cristiani la diaspora”, promosso da vari uffici diocesani e dall’Azione cattolica. Mercoledì 24 settembre alle 21 l’incontro di preghiera con catechisti e famiglie, venerdì 26 alle 21 la serata in cui i giovani che hanno partecipato al viaggio missionario diocesano in Kenya racconteranno la loro esperienza. Infine, sabato 27 settembre alle 21, la Veglia della luce con Maria che vedrà partecipare i componenti dei consigli pastorali parrocchiali e del Consiglio pastorale diocesano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: