Sabato 13 settembre alle ore 17 inaugurerà l’esposizione personale del pittore casalese Camillo Francia, allestita nelle suggestive sale del castello di Monastero Bormida. L’evento è organizzato e gestito dalla Associazione Museo del Monastero, che da oltre un decennio, con cadenza regolare nel periodo primaverile e autunnale, valorizza l’antico maniero medioevale di proprietà comunale con un’attività espositiva qualificata che richiama un notevole numero di visitatori e appassionati d’arte. Tale attività è stata riconosciuta e valorizzata dalle Fondazioni bancarie CRT e CRAsti, che sostengono economicamente le iniziative e ne garantiscono la continuità.
Nei due grandi saloni sottotetto è allestita una selezione rappresentativa delle principali fasi della produzione artistica di Francia, circa 80 pezzi esposti seguendo un percorso cronologico caratterizzato da opere differenti come tecnica e supporto.
Camillo Francia si serve della natura per ottenere maggior ricchezza d’espressione, una natura a volte tormentata, con una infinita varietà di macchie cromatiche, di lunghe linee dai percorsi irregolari, oppure linee brevi e interrotte, spezzate in frammenti. Una sorta di topografia del paesaggio reinventata, ridisegnata avvalendosi di qualcosa di misterioso che avvince i sensi e scioglie il pensiero alla fantasia con cui riproduce una visione del reale attraverso una luce dominante e trasfigurata in grado di trasmettere l’ emozione intensa che spesso ci provoca l’immersione in un ambiente naturale al quale non siamo abituati.
La visita alla mostra è l’occasione anche per ammirare il castello medioevale di Monastero Bormida, luogo ricco di storia, arte e fascino, e la gipsoteca permanente “Edoardo Rubino”. In contemporanea, nelle sale del piano terra, verranno aperte le porte ad un’interessante esposizione a quattro mani dei pittori Ermes Cantù e e Henrik Peter Hofsaess intitolata “Riflessi dell’anima”, anch’essa aperta fino al 2 novembre.
Orari d’apertura mostra “Camillo Francia, quando la natura diventa astrazione”
Sabato: 15,30-18,30 – Domenica: 10,30/12,30 e 15,30-18,30.
Orari d’apertura mostra “Riflessi dell’anima”
Venerdì 17 – 21 – Sabato e Domenica: 10 -12 e 17 -21.
Altri giorni per comitive e gruppi su prenotazione.
Per informazioni, contatti e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Associazione culturale Museo del Monastero, tel. (+39) 349 6760008 – museodelmonastero@gmail.com – https://museodelmonastero.it/