Una bella giornata di sole ha accompagnato San Damiano alla corsa del Palio, iniziata con la benedizione del cavallo impartita da don Antonio Cherio al termine della Messa, e proseguita poi con la partecipazione alla corsa in piazza Alfieri, ad Asti, dove nella prima batteria ed in finale il fantino Federico Guglielmi avrebbe conquistato il secondo posto.
L’investitura è avvenuta invece nel corso della cena propiziatoria di sabato sera, quando Guglielmi ha sostituito ufficialmente Stefano Piras. La mattinata è stata ricca di avvenimenti, con la sfilata dei figuranti del Palio attraverso via Roma e la successiva esibizione degli sbandieratori in piazza Libertà. Tema della sfilata sono state “Le opere di misericordia” e, restando in argomento, Gioele Remondino ha proposto nuovamente ai sandamianesi le pagnottine dorate dei “caritun”, i piccoli “pani di carità” che ogni anno la Confraternita di San Giuseppe prepara in occasione della Pasqua.
“In due ore li abbiamo esauriti – dice il rettore Ebe Graziano – soprattutto perché sono stati molto pubblicizzati nel corso della manifestazione: metà delle persone che sono venute a cercarli erano straniere e sono rimaste stupite nel vederli. Inoltre, i caritun sono stati portati in sfilata.” In piazza Camisola si è tenuto il raduno delle Fiat 500 organizzato dal “Fiat 500 club Italia”, con un buon numero di equipaggi che sono poi partiti per un tour delle Colline Alfieri.