L’intervento è costato 1 milione e 400 mila euro ed è stato finanziato per 1 milione e 40 mila euro dallo Stato, nell’ambito della programmazione nazionale di edilizia scolastica del ministero dell’Istruzione e del Merito e per la restante quota con il cofinanziamento della Provincia di Asti.
L’esecuzione è stata affidata all’associazione temporanea di imprese Mistretta di Castellero ed Elettro2000Tlc di Asti. Il progetto è dello Studio Leaving di Torino, mentre la direzione lavori è stata curata dall’architetto Giacomo Icardi insieme allo staff della Progeco Engineering di Rocchetta Tanaro, in collaborazione con T&D Ingegneri associati e Luigi Garioni.
Il nuovo fabbricato, sviluppato su un unico piano, comprende otto spazi destinati ad aule e laboratori, oltre a servizi igienici e locali di supporto. Ogni aula è dotata di moderne tecnologie domotiche: impianti di illuminazione regolabili in base alla luce naturale, riscaldamento a pavimento e un impianto fotovoltaico per ridurre i consumi energetici. Con la consegna dei nuovi arredi e il trasferimento di quelli utilizzati nelle aule messe a disposizione dai Salesiani presso il Colle Don Bosco, si completa l’allestimento degli ambienti e il nuovo edificio sarà pienamente operativo. «Con la realizzazione del nuovo edificio scolastico – dice il consigliere delegato all’edilizia scolastica Ivan Ferrero (sindaco di Mombercelli) – la Provincia rinnova il proprio impegno a favore di un’edilizia moderna, sicura e sostenibile, capace di offrire agli studenti ambienti funzionali e innovativi. L’opera testimonia l’attenzione dell’amministrazione provinciale a sostenere il territorio nel suo complesso». «La realizzazione delle nuove aule – sottolinea il presidente Maurizio Rasero – insieme agli interventi finanziati dal PNRR, rientra nella programmazione dei numerosi lavori che la Provincia ha attuato nell’ultimo triennio per la messa in sicurezza e l’ammodernamento degli istituti superiori. Si tratta di un investimento sul futuro del territorio per una scuola attenta alla qualità della didattica e alla salvaguardia dell’ambiente».