Anche sulla scena politica astigiana si affaccia il partito politico fondato dall’ex senatore Roberto Castelli, ex leghista ed ex Ministro della Giustizia nel Governo Berlusconi II e III. Il Partito Popolare del Nord – Autonomia e Libertà, questo il nome del sodalizio, si presenterà ufficialmente con un gazebo che sarà posizionato davanti all’ex Intendenza di Finanza (sulla scalinata di piazza del Palio), sabato 20 settembre, dalle ore 9 alle 12.30.
Parteciperanno l’onorevole Domenico Comino, ex Ministro dei rapporti con L’Europa del Governo Berlusconi, il vicepresidente Francesca Losi e il segretario provinciale Franco Quaglia. Quest’ultimo ha avuto anche un breve trascorso politico in Italexit dov’è stato coordinatore provinciale è oggi è referente per l’Italia della Camera di Commercio Italo-Taiwanese. Il partito opera in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Marche.
Il segretario provinciale Quaglia, insieme agli altri esponenti del partito, spiegherà i punti fondamentali del sodalizio che crede «nella sovranità delle nostre terre e nella difesa dei nostri popoli che da secoli vivono, abitano e lavorano per garantire alle future generazioni una vita degna e libera». «Vogliamo rivendicare il diritto a chiedere la più ampia autonomia di governo territoriale, – aggiungono i referenti – cosi come previsto dal titolo V della Costituzione».