Da ieri, ad Asti, c’è un gruppo di lavoro molto particolare che ha scelto la città per un convegno di grande attualità e per la riunione bimestrale che accoglie rappresentanti provenienti da tutta Italia. Sono gli avvocati dell’Unione Camere Penali italiane, circa 130, una per ogni tribunale attivo sul territorio.
Invitati dalla Camera Penale di Asti, presieduta dall’avvocato Davide Gatti, i presidenti ieri hanno già presenziato al convegno sulla separazione delle carriere che si è tenuto all’Università.
Oggi, sabato, si ritroveranno ancora nelle aule universitaria per la riunione con un ordine del giorno piuttosto fitto. Fra i punti più importanti, l’aggiornamento dell’organizzazione di incontri ed eventi sulla separazione delle carriere in magistratura, il bilancio dell’attività delle visite delle Camere Penali nelle carceri durante l’estate, il dramma dei suicidi nei penitenziari a fronte di un “silenzio assordante” della politica.
Terminato il lavoro istituzionale già ieri hanno visitato la Douja d’Or alla sua serata inaugurale e oggi vedranno l’apertura del festival delle Sagre.
(Nella foto di copertina il convegno di ieri sulla separazione delle carriere)