La nuova annata agonistica della ValleBelbo Sport si apre con importanti novità dello staff tecnico: dalla stagione 2025-2026, il team arancio-nero potrà contare sul supporto di Monica Fusaro che assumerà il ruolo di tecnico coadiutore del gruppo dei “Categoria” e Tecnico degli Esordienti A e B.
Monica vanta una lunga esperienza nel contesto natatorio: in anni nel nuoto e nell’insegnamento, ha rivestito diversi ruoli tra cui proprio l’allenatrice degli Esordienti, la Responsabile della Scuola Nuoto e dei Centri Estivi, l’istruttrice di fitness e nuoto sincronizzato. Prima di iniziare la carriera a bordo vasca, Monica ha effettuato un lungo percorso nel nuoto agonistico durato 15 anni, culminato con la conquista di diverse medaglie ai Campionati Italiani e la convocazione con la Nazionale Italiana giovanile in diverse competizioni internazionali (tra cui spicca la partecipazione al trofeo Sei Nazioni a Cadice, in Spagna).
“Con orgoglio e soddisfazione, sono entrata nello staff tecnico della ValleBelbo Sport, una stimolante occasione che mi regalerà una bella gratificazione personale e che mi ha spronata a rimettermi in gioco – dice Monica Fusaro a pochi giorni dall’inizio dell’attività presso la piscina “Gianni Palumbo” di Nizza Monferrato – L’incarico che andrò a ricoprire sarà molto impegnativo, ma, siccome la mia passione è diventata il mio lavoro, lo affronterò con cuore e professionalità. Sono certa che si creerà subito la giusta empatia con i vari gruppi e con i colleghi dello staff: sono pronta ad iniziare con grande entusiasmo, lo stesso della prima volta a bordo vasca che ormai risale a molti anni fa”.
“Sono molto contento che Monica sia entrata a far parte dell’organico della ValleBelbo Sport – commenta il Direttore Sportivo Pino Palumbo – la conosco da quando era un’atleta e sono certo che la sua energia e la sua passione per lo sport saranno un valore aggiunto per la nostra struttura”.
La seconda significativa novità in casa ValleBelbo Sport riguarda l’inserimento nello staff tecnico di Eugenio Aquilini, il Preparatore Atletico della squadra.
Sebbene abbia maturato una corposa esperienza in palestra, sarà al debutto a fianco di un gruppo agonistico di alto livello: “Una sfida, un grande stimolo: ho accettato con grande determinazione questa proposta interessante – dice Eugenio a poche ore dall’inizio dell’attività con il team VBS – Sono molto motivato nel contribuire ad aumentare la performance di atlete e atleti e di lavorare con loro e in sinergia con lo staff tecnico in ottica di prevenzione degli infortuni, aspetti che fluido, soddisfacente e divertente il loro percorso agonistico”.
Eugenio Aquilini, laureato in scienze motorie in continua formazione, appassionato di biomeccanica e anatomia, lavorerà anche come istruttore di sala pesi presso la Palestra Orangym, “con passione e con l’intento di trasmettere consapevolezza del movimento alle persone”.