«Una presentazione speciale per pazienti special needs» è il primo service che il presidente del Rotary Club di Asti, Renzo Gai, ha voluto per il suo «anno rotariano», un dono importante che il club ha fatto a favore dell’Ambulatorio Odontoiatrico dell’Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato.
«Il dott. Ferrari, direttore del Reparto, mi parlò della sua idea di ampliare l’ambulatorio per disabili due anni fa – ha spiegato Renzo Gai – da qui la mia proposta al Rotary Club di Asti di acquistare una particolare poltrona dentistica indispensabile per interventi su pazienti disabili e non solo. Potranno infatti usufruire di questa attrezzatura anche pazienti in attesa di trapianto, trapiantati e persone fragili in generale». Nell’iniziativa sono stati coinvolti anche i Club del gruppo Piemonte Est e il Service del Club di Asti è stato quindi trasformato in un District Grant con sovvenzione da parte della Rotary Foundation. L’iniziativa vede capofila il Club di Asti e co-sponsor quelli di Alessandria, Casale, Nizza-Canelli, Valenza e il Rotaract Club Asti. Oltre ai numerosi soci e a Giorgio Gianuzzi, Assistente del Governatore Luigi Gentile, erano presenti anche il Direttore Generale Asl Al, Francesco Marchitelli, col Direttore Sanitario Massimo D’Angelo e la vicepresidente Anffas, Elena Salvadore.
La nuova postazione odontoiatrica contribuirà ad ampliare il servizio in molte zone, tra cui l’Astigiano: «un progetto in cui credo molto, – ha sottolineato il dott. Ferrari – qui, arrivano pazienti con bisogni particolari da tutti gli ambulatori distrettuali del territorio anche perché siamo una delle poche strutture in Piemonte in grado di accoglierli e curarli».