Ad affiancare il salone enologico il calendario di eventi “Douja Off”, che ha l’obiettivo di animare, oltre a piazza San Secondo, altri luoghi della città, tra degustazioni, incontri e spettacoli grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio.
In calendario ci sono il Wine Street Tasting, le degustazioni itineranti nel centro storico, in programma il 19 e 20 settembre a cena, curate dall’associazione Cre[at]ive”, e le serate promosse dalla Scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti nella sede di via Asinari, oltre agli appuntamenti e alle degustazioni guidate di grappe piemontesi nella sala Basso del Teatro Alfieri (per informazioni su giorni e orari clicca qui).
Nel cartellone “Off” anche il programma di Coldiretti, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che comprende due appuntamenti in piazza San Secondo.
Gli appuntamenti
Venerdì 19 settembre, dalle 19.45, Coldiretti Asti, in collaborazione con EnotecAmica e Onaf, presenta “Into the Blue – Cheese&Wine”, serata degustazione con i migliori abbinamenti di quattro formaggi erborinati piemontesi e quattro etichette astigiane.
Domenica 21 settembre, dalle 11 alle 12, si terrà l’incontro, ad ingresso libero, “Razza Piemontese vs/Barbera. Feeling autoctono” a cura di Andrea Rabino e della Presidente di Terranostra, nonché cuoca contadina, Giovanna Soligo. Durante il talk, Rabino parlerà delle origini, della selezione e dei valori nutrizionale della Razza piemontese, con focus sull’ambiente, mentre Giovanna Soligo entrerà nel merito dei tagli, delle proprietà organolettiche e delle declinazioni culinarie.
«A seguire, dalle 12 alle 14 – spiega la presidente provinciale Coldiretti, Monica Monticone – ci sarà la possibilità di degustare tre piatti, a base di carne di razza piemontese, preparati dagli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti, in abbinamento ai vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato».
L’evento è organizzato in collaborazione con Anaborapi, Terranostra e Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Per informazioni e prenotazioni: 337/1120058.