Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
cpr
Attualità
Salute

Gli appuntamenti ad Asti per la Giornata Mondiale per il Cuore 2025

La Croce Verde invita i cittadini a partecipare sabato 27 settembre, dalle 10 alle 18, alle dimostrazioni pratiche sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari

In occasione della prossima Giornata Mondiale per il Cuore 2025, in programma lunedì 29 settembre in diciassette regioni italiane, si terranno varie iniziative in tutto il Piemonte per informare e sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari. La giornata è promossa dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, in collaborazione con Anpas, Italian Resuscitation Council e Ircomunità.

In tutte le province piemontesi saranno coinvolti oltre 500 professionisti sanitari delle Aziende Sanitarie e circa 600 volontari delle associazioni del terzo settore, tra cui numerose associazioni aderenti ad Anpas. Queste daranno un contributo fondamentale alle attività di sensibilizzazione e prevenzione cardiovascolare, assistenza durante screening gratuiti ed esami, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori pratici e momenti formativi per studenti e cittadini.

Ad Asti l’appuntamento principale si svolgerà sabato 27 settembre, dalle ore 10 alle 18, in piazza Alfieri insieme alla Croce Verde. Quest’ultima parteciperà alla giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari con dimostrazioni pratiche di primo soccorso, chiamata al 118/112, catena dei soccorsi, intervento in caso di arresto cardiaco e rianimazione.

Saranno inoltre presenti altre realtà del territorio astigiano: gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, l’Azienda Sanitaria Locale di Asti, l’Ordine delle professioni infermieristiche, la Scuola per l’emergenza sanitaria astigiana, la Polizia di Stato e i Carabinieri con le loro vetture dotate di defibrillatore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: