Settembre mese di cerimonie, nozze comprese e, dunque, di grandi pranzi per chiudere in festa passi importanti della vita.
La pensavano così anche la coppia di sposi residente nel quartiere Vallette di Torino che per la festa del loro matrimonio, celebrato sabato mattina a Venaria Reale, aveva scelto un ristorante nell’Astigiano.
Si sono presentati a pranzo insieme a circa 130 invitati e hanno consumato i piatti serviti ma dalla serata in poi, numerose persone che avevano partecipato al banchetto hanno iniziato ad accusare malori intestinali. Hanno parlato di nausea, vomito e qualcuno ha anche avuto la febbre alta al punto da convincere i più “disturbati” a recarsi in ospedale per avere un parere medico. Non ci sono stati casi gravi, fortunatamente, ma certo la cosa ha messo in allarme la coppia (anche lo sposo ha avuto lo stesso tipo di disturbi mentre era già partito per il viaggio di nozze) che sta decidendo il da farsi.
Il sospetto è quello di un’intossicazione alimentare anche se ancora non si ha la certezza nè si è individuato l’eventuale cibo contaminato.
Alla testata giornalistica Torino Today il titolare del ristorante ha confermato di avere avuto notizia di questi disturbi lamentati dagli invitati e di aver ricevuto la visita degli ispettori dell’Asl che, però, non hanno riscontrato alcuna anomalia nei frigoriferi, nelle procedure e nelle buone pratiche di conservazione e lavorazione dei cibi. E si sono messi a disposizione delle autorità per chiarire ogni dubbio.
(Foto da repertorio web)