Ha preso il via lo scorso lunedì 15 settembre l’edizione 2025 del torneo di calcio a cinque “Bandiere in Goal”, evento patrocinato da ASC Sport Asti (Attività Sportive Confederate) che vede sfidarsi nove Comitati Palio suddivisi in due gironi.
Fanno parte del primo raggruppamento Torretta, Don Bosco, Santa Caterina, Santa Maria Nuova e San Martino San Rocco. Nel secondo girone troviamo San Secondo, Baldichieri, San Lazzaro e Cattedrale. La manifestazione si svolge nell’impianto di San Fedele, dove su due campi affiancati ogni serata può ospitare quattro incontri.
Nel primo turno la Torretta (foto) campione in carica ha subito regalato spettacolo imponendosi in rimonta, 4 a 1, a spese di Don Bosco. Vantaggio gialloblu con Crispoltoni, cancellato dal poker torrettese firmato da Recchiuto, Morriello e Cantarella (doppietta). In contemporanea acceso confronto tra San Secondo e Baldichieri. Biancorossi in vantaggio 5 a 2, clamorosamente raggiunti e superati dai rivali che trionfavano per 8 a 5. Protagonista della serata è stato Mamone del Baldichieri, autore di un poker, supportato da Risso (doppietta) e dalle reti di Lano e F. Opesso. Per San Secondo a bersaglio Monticone, con una tripletta, Camisola e Buscaino.
Il programma della serata era completato dalle partite Santa Maria Nuova-San Martino San Rocco e San Lazzaro-Cattedrale. Successo larghissimo dei rosazzurri sui biancoverdi per 11 a 0, Marcatori: Aquino, Pazzanese e Boccia con due doppiette ciascuno e gol singoli di Campanale, Ratti, Nappi, Di Luca e Ferro. Nell’ultima sfida in programma San Lazzaro superava la Cattedrale per 3 a 2. Per i gialloverdi reti di A. Paonessa, C. Paonessa e Falcone, mentre Genta e Vairo erano gli artefici delle realizzazioni biancazzurre.
Nel secondo turno della fase eliminatoria la Torretta ha avuto la meglio su San Martino San Rocco per 11-0. Per i biancorossoblu a bersaglio Cantarella con un poker, tripletta per Sarr, doppietta di Morriello e una rete ciascuno per Giannicola e Di Martino.
Nella terza serata di gare Don Bosco prevaleva per 5-3 su Santa Maria Nuova. Reti dei gialloblù firmate da Crispoltoni e Passera (doppietta per entrambi) e Massirio; per i Grifoni tripletta di Boccia. Nel girone B San Lazzaro avuto ha la meglio su San Secondo per 3-1 grazie ad una tripletta di C. Paonessa. Il gol della bandiera realizzato dai galloni porta la firma di Rissone.