Si è tenuta ieri ad Asti, 21 settembre, una lodevole iniziativa pubblica volta a promuovere la conoscenza delle tecniche salvavita. L’appuntamento ha previsto una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare pensata per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di conoscere alcune nozioni di primo soccorso.
La lezione si è svolta dalle 10 alle 12 al campo da calcio di San Domenico Savio, in via Tosi. L’iniziativa è stata il frutto della collaborazione tra le farmacie San Lazzaro e San Domenico Savio, la Croce Rossa Comitato di Asti e l’associazione Sportiva San Domenico.
In particolare, l’evento è stato organizzato dalla dottoressa Mariella Sacco della farmacia San Domenico Savio e da Eleonora Cassina della farmacia San Lazzaro. Lo scopo principale era dimostrare che, con la giusta preparazione, chiunque può contribuire a salvare delle vite in caso di emergenza. L’incontro ha visto la partecipazione attiva dei volontari della Croce Rossa di Asti ed era rivolto sia a grandi sia ai più piccoli.
Gli organizzatori hanno inoltre ricordato che Croce Rossa Italiana organizza periodicamente corsi di primo soccorso per i cittadini interessati. È possibile contattare la Cri per manifestare il proprio interesse. I corsi vengono organizzati non appena viene raggiunto un numero minimo di iscritti.