Cerca
Close this search box.
Unione collinare addioIsola esce e con lei tre paesi
Attualità

Unione collinare addio
Isola esce e con lei tre paesi

Nasce una nuova unione collinare dall'uscita di quattro dei Comuni che fin dal 2000, anno di costituzione, facevano parte della "Valtiglione e dintorni". Nei giorni scorsi Isola,

Nasce una nuova unione collinare dall'uscita di quattro dei Comuni che fin dal 2000, anno di costituzione, facevano parte della "Valtiglione e dintorni". Nei giorni scorsi Isola, Mongardino, Vigliano e Belveglio hanno deliberato nei rispettivi consigli comunali la "separazione" dalla comunità collinare che ha sede a Montaldo Scarampi, con il proposito di dar vita ad una nuova associazione di Comuni. Era questa la possibilità più concreta per i quattro Comuni, una volta usciti dall'Unione, in funzione della scadenza del 1° gennaio che prevede la gestione di servizi in forma associata.

«Ritengo che con un minor numero di Comuni si possa lavorare meglio e per Isola la continuità della presenza sul territorio dei suoi dipendenti garantirà più servizi a vantaggio dei cittadini ?- sottolinea il sindaco Pace ?- Occorre tener conto che la scadenza del 31 dicembre, con l'obbligo del trasferimento delle funzioni dei Comuni, avrebbe svuotato il nostro Comune». Maggiore efficienza è l'obiettivo anche dell'amministrazione comunale di Vigliano: «Una decisione che abbiamo preso in funzione di una maggiore razionalità e di un'organizzazione più snella ? ci spiega il sindaco di Vigliano Emma Adorno ? Inoltre, ritengo che le nuove disposizioni per le amministrazioni che prevedono una giunta a cinque, rappresentino un forte limite e poca democraticità, se consideriamo che la nostra unione collinare era formata da ben undici paesi».
«Tengo anche a sottolineare che da parte mia c'è la volontà di continuare la collaborazione con i paesi della "Valtiglione e dintorni" per alcuni dei servizi», aggiunge Emma Adorno.

Nell'ultima seduta di consiglio dell'Unione, di cui è presidente il sindaco di Mombercelli Luigi Torchiano, era stata approvata una modifica allo Statuto, relativa proprio all'uscita dalla stessa Unione: «Prima era richiesta la comunicazione sei mesi prima, ora la comunicazione va fatta entro il 31 gennaio e l'uscita vale dal 1° febbraio», segnalano dalla "Valtiglione e dintorni".
A febbraio dunque la nascita della nuova comunità collinare che unirà Isola, Mongardino, Vigliano e Belveglio (della "Valtiglione e dintorni" fanno parte Agliano, Azzano, Castelnuovo Calcea, Mombercelli, Montaldo Scarampi, Rocca d'Arazzo e Vinchio). Si dovrà scegliere il nome della nuova associazione di Comuni, il presidente e la giunta. Mentre pare già chiaro che sede dell'Unione sarà il paese di Isola (tra i quattro, quello di maggior "peso" per quanto riguarda il numero di abitanti, oltre i 2.150 residenti).

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale