I dettagli non sono noti, ma si è fatto avanti un potenziale acquirente per l’ex Casa di Riposo “Città di Asti” di via Bocca. Il Tribunale di Asti ha infatti reso noto un estratto di avviso per la cessione d’azienda dell’ex Ipab più grande del Piemonte che ha chiuso l’attività il 31 dicembre 2022. L’azienda messa in vendita all’asta è costituita da un complesso dei beni, mobili e immobili, ed è organizzata specificamente per l’esercizio di attività socio-assistenziale e socio-sanitaria. Un’attività accreditata, per una quota di posti letto, alla Regione Piemonte.
La procedura di cessione è stata indetta a seguito del ricevimento di una prima offerta di acquisto per un valore di 4,8 milioni di euro. L’obiettivo della liquidazione ora è raccogliere ulteriori offerte di acquisto per una somma che sia superiore di almeno il 10% rispetto all’offerta già ricevuta. Un’ulteriore conferma della potenziale vendita arriva anche dal sindaco di Asti Maurizio Rasero e dal consigliere regionale Fabio Carosso che la definisce «un’ottima notizia». Le offerte d’acquisto dovranno essere presentate entro le ore 11 del 5 novembre prossimo.
Intanto è stata anche tentata la vendita all’asta l’ex asilo “Regina Margherita”, sempre in via Bocca. L’ultimo tentativo di vendita, il terzo, non andato a buon fine, è stato effettuato il 18 settembre scorso con un prezzo base d’asta di 700.00 euro (la prima tentata vendita risale al 24 ottobre 2024 per 1.125.000 euro).