Anche una delegazione piemontese della Cisal (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) ha partecipato, a Rimini, al IX Consiglio Confederale del sodalizio. In particolare, il Piemonte ha voluto essere presente portando all’attenzione dell’assemblea generale le sue proposte per le tutele dei lavoratori di tutte le categorie e fasce deboli attraverso l’Aith (Associazione Italiana Tutele Handicap) che si occupa della tutela dei disabili su tutto il territorio regionale.
La delegazione era composta dall’astigiano Arduino Ghittino (commissario responsabile del sindacato per la provincia di Asti e la città di Alba), da Vincenzo Filoramo, dal segretario regionale Michele Schifone e dal dott Giuseppe Catizzone.
A Rimini, spiega lo stesso Ghittino riprendendo quanto affermato anche dal segretario nazionale Franco Cavallaro, sono stati «tre giorni di confronto, idee e progetti per rafforzare il ruolo del sindacato, dare voce ai lavoratori e costruire insieme nuove prospettive per il futuro; il Consiglio federale è il cuore della nostra organizzazione: è qui che si decidono le strategie, si definiscono le priorità e si rinnova l’impegno a difesa dei diritti di tutti i lavoratori».
[nella foto la delegazione piemontese con al centro il segretario nazionale Franco Cavallaro]