Italiani Assoluti di dressage di successo per le nostre rappresentanti, che hanno fatto incetta di medaglie. Brillano le stelle delle nostre favolse amazzoni Micol Rustignoli e Valentina Truppa nella kermesse andata in scena in terra lombarda presso la Scuderia malaspina di Ornago (Monza/Brianza).
Nel campionato tecnico Micol Rustignoli su Rocco del Castegno ottiene un favoloso argento, mentre Valentina Truppa, su Smile di Fonteabeti, è medaglia di bronzo. Il Gran Premio di categoria tecnica si svolge su un percorso uguale per tutti i partecipanti, e viene giudicato da cinque giudici che assegnano un punteggio a ogni figura con score che risulta successivamente in percentuale. Il doppio podio astigiano è certamente uno straordinario traguardo per le nostre portacolori.
Nel Campionato Assoluto Freestile (manifestazione che si sviluppa, oltre che attraverso gli esercizi obbligatori, con un “grafico personale” abbinato a una musica scelta da ogni atleta in gara) Micol si concede il “bis” da podio, raggiungendo il terzo gradino e la medaglia di bronzo sempre su Rocco del Castegno. Confermando il detto “non c’è due senza tre” la Rustignoli completa un tricolore da applausi conquistando la medaglia di bronzo negli “Italiani 4 anni” in sella alla giovanissima e talentuosa Edera del Castegno. Micol si allena con i suoi cavalli presso il Centro Equestre Capricorno di Castell’Alfero, seguìta dalla due volte olimpionica Valentina Truppa.