Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
IMG WA ()
Sport
Arti Marziali

Strepitoso inizio di stagione della Virtus Scherma Asti

Inizio con il botto per i colori della Virtus Scherma Asti che nello scorso weekend ha portato il suo atleta Andrea Sgrinzi a staccare il biglietto per la prima prova di campionato nazionale

Ad Agliè nei giorni 27 e 28 settembre ha ufficialmente preso il via la stagione agonistica della scherma piemontese con la 1a prova di qualificazione regionale nella categoria Assoluti della specialità spada presso il Salone comunale intitolato all’arch. Franco Paglia della cittadina torinese. Nutrito e di alto livello tecnico il numero degli atleti iscritti. Ben 139 nella spada maschile e 73 nella spada femminile. Per quanto riguarda i maschi 112 passano alle dirette dopo i gironi di qualificazione. Lo spadista della Virtus Andrea Sgrinzi, in un girone molto combattuto, collezionando ben 5 vittorie su 6 incontri, centra l’obiettivo di posizionarsi nella parte alta della classifica provvisoria. Il primo scontro diretto lo vedrà avere la meglio su Martinelli della Pro Vercelli per 15 a 13 e quindi superare agevolmente nella seconda Ortone del Circolo Scherma Pietro Micca di Biella. Senza particolari difficoltà anche la terza diretta che lo vede imporsi su Bellan del Cus Vercelli per 15 a 8. Purtroppo dovrà poi arrendersi all’atleta della Ginnastica Torino Enrico Salizzoni per 11 a 15.

L’ottima prestazione posizionerà quindi Andrea Sgrinzi al 14° posto della classifica finale permettendogli di staccare il biglietto per la 1° prova nazionale categoria Assoluti di spada che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 novembre prossimi.

Nella Spada femminile saranno 64 le spadiste che accedono alle dirette dopo i gironi di qualificazione fra queste le due atlete della Virtus Scherma, le sorelle Chiara e Giulia Secci.

Purtroppo si è rivelata una giornata negativa per l’altra spadista della Virtus Giada Barbero che dovrà arrendersi al fatto di non poter accedere agli scontri diretti.

Purtroppo anche le sorelle Secci non riusciranno ad imporsi nelle dirette ed entrambe non supereranno il primo scontro diretto, subendo Chiara una sconfitta per 12 a 15 ad opera di Giorgia Gaudina del Circolo Scherma Delfino di Ivrea e Giulia perdendo di misura 14 a 15 con Angelina Baldi dell’Accademia Scherma di Pinerolo.

Grande soddisfazione della Società tutta, del Maestro Gianni Ippolito e dell’Istruttore Nazionale Mattia Lodi che hanno accompagnato i loro atleti in questa trasferta, per i risultati ottenuti da tutti i ragazzi ed in particolare per l’ottimo piazzamento di Andrea Sgrinzi.

L’attenzione si sposta ora sulle categorie Cadetti e Giovani – maschili e femminili – che il prossimo fine settimana del 4 e 5 ottobre si contenderanno anch’essi un posto nella 1° prova nazionale delle rispettive categorie in quel di Borgosesia in provincia di Vercelli. A seguire, nelle giornate del 25 e del 26 ottobre, sarà la volta degli Under 14 iniziare la stagione schermistica di spada sempre ospiti della struttura di Borgosesia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: