Anche Asti ferma la circolazione dei veicoli per limitare lo smog E' alto l'inquinamento nel nord dell'Italia e quindi, dopo Milano e altre provincie, anche Asti ferma la circolazione del
Anche Asti ferma la circolazione dei veicoli per limitare lo smog E' alto l'inquinamento nel nord dell'Italia e quindi, dopo Milano e altre provincie, anche Asti ferma la circolazione del traffico: dal 2 al 6 gennaio stop alle auto. In molte città della Pianura Padana e non solo, le polveri sottili hanno ormai superato i livelli massimi: una situazione che pesa sulla salute dei cittadini.
«Anche se la situazione risulta migliore rispetto ad altre provincie piemontesi, la nostra città subisce comunque lo smog – spiega il sindaco Fabrizio Brignolo e quindi anche il Comune di Asti ha emesso unordinanza per ridurre le emissioni di gas e contribuire a combattere linquinamento». E il provvedimento riguarda tutti i veicoli. La chiusura al traffico inizierà dal 2 gennaio fino al 6, dalle 10 alle 16 di ogni giorno, e il divieto sarà a seconda dei veicoli. Nella fascia oraria 10-16 ci sarà divieto assoluto di circolazione su tutto il territorio per tutti i veicoli più vecchi e maggiormente inquinanti. Sempre dalle 10 alle 16, per i veicoli più moderni e meno inquinanti è previsto il divieto di accesso al centro.
Inoltre, da oggi al 6 gennaio, lordinanza vieta di tenere acceso il motore anche quando si è fermi nelle soste. Bus gratuiti dal 2 al 6 gennaio. Si viaggerà gratis indipendentemente dall'orario di stop alle auto e dalla zona di chiusura ai veicoli. Da oggi al 6 gennaio, i cittadini dovranno limitare la temperatura di case e uffici a 19 gradi, con una tolleranza di massimo 21 gradi. «Spero che gli astigiani raccolgano linvito conclude il sindaco Si consiglia di non usare lauto se non indispensabile, e bisogna fare il piccolo sforzo di abbassare le temperature in casa».
Federico Balsamo
Classe II F