Si chiama Fausto Celso, 79 anni, la vittima dell’incidente mortale che si è verificato ieri sera sulla provinciale fra Villafranca e Gallareto all’incrocio per Maretto.
Originario di Acri, era residente a Torino ma ieri si trovava sulla Toyota Aygo condotta da una donna di origini russe residente a Maretto, poco distante dal luogo dell’incidente. Sull’auto, insieme a Celso, anche un’amica della conducente, connazionale.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri che si sono recati, con più pattuglie, sul posto per fare i rilievi e sentire le testimonianze, la Aygo, proveniente da Maretto, ha “saltato” lo stop, non dando la precedenza ad una Renault Twingo sulla quale viaggiava una famiglia di Cantarana: moglie, marito e la figlia di 15 anni.
Uno scontro violentissimo in cui Celso ha perso immediatamente la vita: le ambulanze di Villanova, Villafranca e Asti intervenute, si sono trovate davanti uno scenario di grave entità visto che hanno dovuto constatare il decesso del torinese e prestare le cure agli altri cinque feriti tutti ricoverati in codice rosso al Pronto Soccorso di Asti per i numerosi traumi e fratture riportate. Nessuno di loro, per fortuna è in pericolo di vita.
Ulteriori accertamenti in ospedale hanno rilevato che la donna al volante della Aygo sulla quale viaggiava Celso, era positiva all’alcol con un valore superiore a 3 grammi per litro, il doppio della soglia considerata già gravemente pericolosa. Per lei l’immediata denuncia per omicidio stradale.
Nello schianto è rimasto coinvolto anche un terzo mezzo, un furgone Mercedes Vito parcheggiato nell’area vicina alla casa che si trova di fronte all’incrocio.