Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
gaia spa
Attualità
Formazione

“Conosci le bioplastiche”: al via incontri online, punti informativi e concorsi per le scuole

La campagna promossa da Biorepack e GAIA SpA punta a formare Proloco, insegnanti e cittadini sull’uso corretto e sul riciclo delle stoviglie compostabili

Appuntamenti online, punti informativi in piazza e un concorso per le scuole: sono queste le prossime attività della campagna di comunicazione “Conosci le Bioplastiche”, sostenuta da Biorepack (il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile) e da GAIA SpA, la società che gestisce gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani in provincia di Asti.

Per le Proloco l’appuntamento è fissato domani martedì 7 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom: un incontro pensato per fornire indicazioni pratiche sulla gestione corretta delle stoviglie compostabili come piatti, bicchieri, posate e tovaglie che sempre più spesso vengono utilizzate durante le feste di paese per ridurre l’impatto ambientale.

Agli insegnanti delle scuole della provincia, di ogni ordine e grado, è invece dedicato l’incontro di mercoledì 8 ottobre, sempre online, dalle 17.30 alle 18.30. In questo caso, oltre alle regole di raccolta delle stoviglie compostabili, verrà approfondito anche il processo di recupero all’interno dell’impianto di compostaggio e digestione anaerobica di GAIA a San Damiano d’Asti. Sarà inoltre l’occasione per fare il punto sul concorso scolastico per la realizzazione di un video sul tema: i migliori lavori saranno premiati a fine anno da una giuria di qualità e dai cittadini.

«Le stoviglie usa e getta sono ormai fuori legge – ricorda il presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino, che porterà i saluti in entrambi gli incontri – e occorre fornire la massima informazione e collaborazione affinché gli sforzi vadano a buon fine e tutti questi oggetti si trasformino in compost di qualità per l’agricoltura».

La campagna prevede anche l’apertura di punti informativi per i cittadini. 

I primi appuntamenti saranno a Costigliole d’Asti, martedì 7 ottobre dalle 9 alle 12, in piazza Medici del Vascello in occasione del mercato. A Tigliole, mercoledì 8 ottobre dalle 9 alle 12, durante il mercato rionale di Pratomorone in piazza della Chiesa. L’ultimo appuntamento sarà a Castellero, giovedì 9 ottobre dalle 14.30 alle 17.30, all’interno della 43ª Fiera “Città della Nocciola”.

Le prossime date degli altri 17 punti informativi e delle ulteriori attività della campagna verranno poi comunicate.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *