Il Barcelona Cafè di corso Alfieri dovrà tenere le serrande abbassate per due settimane: tanto infatti è il tempo di chiusura disposto dal Questore di Asti per violazione della normativa sulla somministrazione di sostanze alcoliche.
Tutto è nato da un controllo di una pattuglia della Squadra Amministrativa della Questura di Asti durante le giornate della Douja d’Or, ultima edizione. Girando per la città, hanno visto un ragazzo minorenne che usciva dal Barcelona con due bottiglie di birra in mano e si dirigeva ai giardini Alganon, che si trovano esattamente dall’altra parte della strada del locale, dove le ha bevute insieme ad un gruppo di amici, anch’essi ancora minorenni.
Una condotta che un esercente di bar non può assolutamente tenere visto che la legge fa espresso divieto di somministrare e vendere sostanze alcoliche ai minorenni. Visto che il titolare del Barcelona Cafè era già stato, in passato, destinatario di un ammonimento (nell’anno 2022) per un episodio molto violento che era avvenuto vicino al suo locale e considerando anche che, da controlli successivi, avrebbe manifestato una certa inaffidabilità nella gestione del locale, per tutelare la salute dei suoi avventori più giovani, il Questore ha deciso di sospendere la licenza per 15 giorni.