C’è un posto di lavoro dove fa piacere arrivare ogni mattina, dove ci si sente realizzati, insomma un posto dove lavorare è piacevole? La piattaforma Statista e il Corriere.it hanno concluso da poco un sondaggio tra gli stessi dipendenti delle aziende, stilando la classifica Italy’s Best Employers 2026. Cento imprese che sono, a detta dei dipendenti, il posto migliore in cui andare a lavorare. E tra queste c’è la Banca di Asti, che ottiene un ottimo 31° posto in Italia ed è la prima tra le banche. Sul podio Lavazza, Granarolo e Surgenia, poi scendendo sino al decimo posto Heineken, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, EssilorLuxottica, Bialetti, Novartis, Samsung, Fratelli Carli.
Il sondaggio ha ricevuto oltre 300 mila risposte anonime da parte dei dipendenti delle aziende coinvolte. Le domande riguardavano tra le altre cose carichi di lavoro, rapporto con i superiori, strumenti a disposizione, equilibrio vita-lavoro e parità di genere, opportunità di carriera per le donne.
Nel gruppo Banca di Asti lavorano oltre 2200 dipendenti, con un’età media di poco superiore ai 40 anni e un’alta percentuale femminile.