Il Coordinamento provinciale di Libera fa sapere di aver convocato per sabato 18 ottobre, alle ore 17, nei locali della Fondazione Goria (piazza San Martino 3) l’assemblea provinciale elettiva, aperta ai soci del Coordinamento, alle associazioni Aps aderenti a Libera, agli enti Amici Sostenitori e ai Presidi territoriali dello stesso Coordinamento – tra i quali il neonato presidio di Castelnuovo Don Bosco -, agli istituti scolastici tesserati alla rete di Libera e ai rappresentanti delle Istituzioni locali.
«Sarà un momento importante nel percorso di Libera Asti, in cui verranno eletti i due nuovi co-referenti provinciali ed effettuato un resoconto sulle attività dell’anno sociale appena trascorso, oltre ad essere un’occasione per celebrare i trent’anni dalla nascita di Libera a livello nazionale» fanno sapere gli organizzatori. Libera, infatti, venne fondata nel 1995 in risposta alle stragi di mafia del ‘92 come reazione alla violenza e per sollecitare la società civile nella lotta contro le mafie e la corruzione.
Nell’incontro si ricorderanno anche i vent’anni dalla costituzione del Coordinamento provinciale astigiano. L’Assemblea sarà infine un’opportunità per rafforzare la rete antimafia sul territorio, incontrando tutte le realtà invitate, per parlare e confrontarsi sugli eventi della prossima XXXI° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, che avrà luogo il prossimo 21 marzo 2026 a Torino.