Riceviamo e pubblichiamo un appello dell’ex consigliere comunale Lillo Pellitteri che, passando da piazza Cosma Manera (ex piazza d’Armi), ha trovato terra e sabbia sul terreno, anche a ridosso dei tombini. Resti che potrebbero creare problemi nel deflusso dell’acqua piovana e quindi di sicurezza dell’intera area.
Con la presente vorrei sollevare una preoccupazione urgente riguardo la gestione e la pulizia dell’ex piazza d’Armi, ad Asti, uno spazio centrale e multifunzionale utilizzato regolarmente per eventi sportivi, fieristici e altre manifestazioni pubbliche.
Si è notato, in diverse occasioni, che al termine degli eventi e delle operazioni di smantellamento delle strutture (come campi da gioco temporanei o allestimenti vari), rimangono una quantità significativa di terra e detriti sul manto della piazza. Questo era già avvenuto lo scorso anno. Il materiale, oltre a deturpare l’area, rappresenta un serio pericolo, in particolare per il corretto deflusso delle acque piovane. La terra, infatti, viene regolarmente trascinata negli scarichi e nelle caditoie, provocandone l’ostruzione e riducendone drasticamente la capacità di drenaggio.
L’intasamento degli scarichi non è solo un problema estetico, ma costituisce un potenziale rischio idrogeologico per la piazza e le aree limitrofe, specialmente in caso di piogge intense. È fondamentale garantire che gli spazi pubblici vengano restituiti in condizioni ottimali. È necessario che chi organizza e chi è responsabile della pulizia finale si attenga a standard più rigorosi, assicurando la rimozione completa di ogni residuo terroso.
Si invita l’amministrazione comunale, e le autorità competenti nella vigilanza degli spazi pubblici, ad intervenire rapidamente per richiedere agli organizzatori delle manifestazioni una pulizia post-evento più accurata, con particolare attenzione alla rimozione di terra e detriti in prossimità degli scarichi e per valutare ispezioni periodiche degli scarichi dell’ex piazza d’Armi per prevenire future ostruzioni e garantire la massima sicurezza idraulica dell’area.
Lillo Pellitteri (ex consigliere comunale di Asti)
Una risposta
Bravo, ha ragione. C’è stata una gara di bocce qualche settimana fa