Domani pomeriggio, venerdì 17 alle ore 17:00, all’interno del Cafelait Bistrot in via Roero, in contemporanea alla mostra d’arte “Sentieri di colore” di Torelli, avrà luogo la presentazione del libro di poesie “Parole esuli, nel Tempo” del medievista e docente Nicolò Maggio, pubblicato dal gruppo Albatros – il Filo.
Un sodalizio artistico dei due artisti Maggio e Torelli, entrambi originari del Sud, che giunge alla loro seconda esperienza: se arte e poesia viaggiano sovente sui binari paralleli della bellezza e del simbolo, ancora di più le opere dei due autori che si legano in un intreccio originale e curioso.
Le opere di Torelli, che ritraggono Asti medievale e immaginaria allo stesso tempo, le illustrazioni a matita, le stampe calcografiche di una natura e di un paesaggio quotidiano posto tra il reale e l’immaginario, come anche le rappresentazioni di un Medioevo neogotico e misterico, si sposano ai temi poetici e agli interessi di Maggio, esperto studioso di medievalismi locali e nazionali.
La mostra insieme alla raccolta poetica divengono, così, una sintesi perfetta tra arte, storia e poesia, tra passato e presente, che trova una possibile chiave di lettura nella nostalgia, poetica e artistica, di un medioevo reale e immaginario.
L’autore Nicolò Maggio è dottore di ricerca (PhD), XXXVI ciclo, in “Scienze Umanistiche”, Università degli Studi di Messina (Dicam), e attualmente Docente di Italiano e Storia presso IPSIA Castigliano.