Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
ambulanza Mombercelli
Cronaca
Croce Verde, 118 e Vigili del fuoco

Costigliole, soccorsa una famiglia intossicata da monossido: presenti anche due bambine piccole

Ad accorgersi della presenza del gas letale è stato l’equipaggio dell’ambulanza giunto per prima nell’abitazione

Primi freddi e primo intervento per intossicazione da monossido di carbonio.  La notizia arriva da Costigliole d’Asti dove questa notte provvidenziale è stato l’arrivo tempestivo dell’ambulanza di base della Croce Verde di Mombercelli inviata dalla centrale operativa 118 di Alessandria che gestisce l’emergenza sanitaria astigiana con Azienda Zero.

L’intervento è avvenuto in un’abitazione privata dove il primo sintomo riferito all’operatore del 118 era quello di una cefalea molto dolorosa al punto da chiamare qualcuno per farla passare.

L’equipaggio dell’ambulanza, arrivata sul posto, ha subito sentito un odore anomalo che ha messo gli operatori sull’avviso. Sul mezzo era presente il rilevatore di monossido di carbonio, strumento fondamentale per la sicurezza di chi interviene per il soccorso sanitario, e grazie ad esso è stata confermata la presenza di una pericolosa concentrazione di gas dentro la camera in cui si trovava la persona che stava male.

Dopo aver immediatamente arieggiato i locali e verificato la presenza di altre persone all’interno dell’abitazione, oltre alla persona che aveva accusato il malore che aveva fatto scattare la chiamata d’emergenza, sono stati assistiti quattro componenti della famiglia, tra cui due bambine di 5 anni e 9 mesi.

Tutti i pazienti, che presentavano sintomi compatibili con intossicazione da monossido, sono stati   trattati sul posto e successivamente trasportati per gli accertamenti sanitari necessari presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Sul luogo dell’intervento sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per le misurazioni ambientali e la messa in sicurezza dell’abitazione.
L’operazione è stata coordinata dalla Centrale Operativa del 118 di Alessandria  Azienda Zero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *