Sono due le proposte pervenute all’amministrazione comunale dopo il bando di manifestazione d’interesse lanciato per dare nuova vita e far crescere gli impianti sportivi (nella foto) di Villanova.
I progetti, articolati con offerte di nuove attività come il padel o la piscina, sono stati presentati dalla società sportiva Mezzaluna, che gestisce attualmente gli impianti, e dall’associazione “La Torre”.
«Siamo contenti che siano arrivate due manifestazioni di interesse. Significa che le società sportive reputano allettante il nostro territorio. Entrambe le proposte sono interessanti – dice il sindaco Roberto Peretti – perché hanno recepito il senso delle nostre richieste: fare del centro sportivo un centro di aggregazione soprattutto per i giovani, fornendo un’offerta di attività diverse e rivolte alle diverse fasce d’età, che diventino attrattive anche nei weekend e nei periodi estivi».
Le due proposte saranno ora vagliate dagli uffici tecnici comunali e portate nelle commissioni territorio e sport per una valutazione, poi la giunta prenderà la decisione finale e affiderà la gestione ad uno dei due operatori. La concessione della gestione degli impianti sportivi scadrà il 30 giugno 2026. Per quella data si saprà quale offerta avrà ottenuto la valutazione positiva dell’amministrazione.
Il progetto di potenziamento degli impianti sportivi in località Mezzaluna era già stato inserito nel programma elettorale della maggioranza. Tra gli obiettivi c’erano il rifacimento della pista di atletica, la copertura della tribuna del campo da calcio con pannelli fotovoltaici attingendo a bandi pubblici, la costruzione di una piscina (quest’ultima inserita nella proposta dell’associazione “La Torre”).
La riqualificazione immaginata dall’amministrazione Peretti comprenderà anche i lavori di ristrutturazione del sottopasso pedonale sotto la statale 10 in modo da collegare più facilmente il paese al sito degli impianti sportivi.