Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
c
Sport
Galleria 
Podismo

Ambasciatori per lo sport al via della Neapolis Marathon

L’edizione 2025 è stata caratterizzata dalla presenza di circa 7000 persone

Gli Ambasciatori per lo sport della città di Asti hanno preso parte alla quinta edizione della Neapolis Marathon. L’edizione 2025 è stata caratterizzata dalla presenza di circa 7000 persone che hanno corso la maratona, la mezza  maratona e la Sea Sun di 12 km. Il 40 % dei partecipanti era costituito da atleti provenienti da ogni parte del mondo. La presenza femminile molto alta è risultata del 30%.

Una calda giornata ha accolto gli atleti che hanno percorso i tratti più suggestivi di Napoli dalla partenza di piazza del Plebiscito passando sul lungomare per il Maschio Angioino, castel dell’Ovo , fontana della sirena. Gli astigiani hanno ottenuto buoni risultai.

Nella maratona Alessandro Vespa ( GATE CRAL Inps )ha concluso in 3h 59’ . Nella mezza maratona Giovanni Palmieri (Mezzaluna Villanova Asti) si è aggiudicato il primo posto della categoria sm 75 con il tempo di 1h 51min, davanti a Nicola Lazzaro (DLF), settimo di categoria in 2h 2 min, Gianfranco Chiaranda (GATE CRAL Inps) sesto di categoria  in 2h19 min e Luciano Oldano (Vittorio Alfieri) in 2h 29 min. Nella Sea Run di 12 km buoni i piazzamenti di Angelo Marchione quinto di categoria in 1h 5min e Naldo Turello (Brancaleone).

L’occasione come anche dimostrato dall’elevato numero dei partecipanti stranieri era quello di partecipare ad un evento sportivo che è risultato  ben organizzato e altresì visitare la città di Napoli sede di moltissime attrazioni turistiche e culturali.

Nell’occasione gli Ambasciatori hanno incontrato il responsabile dell’evento sportivo Vincenzo Maiorano e l ‘assessora allo sport e pari opportunità del comune di Napoli Emanuela Ferrante alla quale sono stati portati i saluti del sindaco di Asti Maurizio Rasero. Sono stati donati il vino barbera  della Unione Industriale di Asti ed il moscato della azienda vinicola Caudrina di Castiglion Tinella con i libri” Lacrime e Sorrisi” del maestro Antonio Guarene e quello degli Ambasciatori “Di corsa per il mondo-12 anni di maratone” edito da Lorenzo Fornaca  e il gagliardetto della città di Asti.

L’assessora Ferrante ringraziando i partecipanti ha consegnato lo stemma della città di Napoli a nome del sindaco Gaetano Manfredi rimarcando l’invito a visitare Napoli e gli eventi sportivi per il prossimo anno poiché nel 2026 la città di Napoli sarà capitale europea dello sport.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: