Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
infermiera generica
Attualità
Politica

«La Regione Piemonte sostiene la formazione e l’alta professionalità degli infermieri»

L’ex assessore regionale Icardi, oggi presidente della Commissione Sanità del Piemonte, conferma la volontà di investire per nuove assunzioni nel settore infermieristico

Se da un lato ci sono le cattive notizie che riguardano, ancora una volta, episodi di violenza e di aggressione contro il personale medico dentro gli ospedali, tra cui quello avvenuto pochi giorni fa al pronto soccorso di Asti, dall’altro c’è chi sta portando avanti azioni mirate per sostenere la professione infermieristica e valorizzarne le specifiche competenze promuovendo la formazione in ogni suo aspetto.

«Gli infermieri rappresentano la vera ossatura del nostro Servizio Sanitario Nazionale: professionisti insostituibili che ogni giorno garantiscono assistenza, competenza e umanità nelle corsie ospedaliere, sul territorio e nei servizi di emergenza. Un’eccellenza italiana riconosciuta a livello europeo e non solo – commenta l’ex assessore Luigi Icardi, oggi consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità e Assistenza del Consiglio regionale – Il valore della formazione universitaria infermieristica garantisce un’assistenza di altissima qualità, come quella erogata dagli infermieri italiani, apprezzata in tutto il mondo. È fondamentale promuovere e sostenere, laddove possibile, lo sviluppo dei percorsi specialistici magistrali, che consentono di formare professionisti altamente qualificati. Attraverso tale formazione, il nostro Paese può contare su infermieri di straordinario valore, capaci di rispondere con competenza e responsabilità alle esigenze di salute dei cittadini».

Per Icardi, consigliere della Lega, è necessario portare avanti con rapidità il piano di assunzioni che lui stesso aveva promosso ai tempi del suo assessorato e di cui oggi si occupa l’assessore Federico Riboldi. «Solo investendo sul valore, sull’autonomia e sulla competenza degli infermieri – aggiunge Icardi – potremo garantire un Sistema Sanitario davvero vicino ai cittadini, efficiente e sostenibile. La Lega continuerà a essere al loro fianco, con azioni concrete e una visione chiara: sostenere e rafforzare chi ogni giorno si prende cura della salute dei cittadini».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *