E la seconda pubblicazione che leditrice Omnia realizza con la giornalista e scrittrice Cinzia Trenchi sulla cultura gastronomica. Perché il libro dal titolo Ritratti del Territorio
E la seconda pubblicazione che leditrice Omnia realizza con la giornalista e scrittrice Cinzia Trenchi sulla cultura gastronomica. Perché il libro dal titolo Ritratti del Territorio Eccellenze del gusto riguarda proprio la cultura gastronomica. Il primo lavoro venne realizzato lo scorso anno e la pubblicazione si intitolava Talenti del Monferrato, un viaggio attraverso le ricette antiche dellarea dove vissero i nonni di Papa Bergoglio. Questanno la giornalista ha voluto fare di più. E uscita dal ristretto ambito portacomarese per percorrere in lungo e in largo il Monferrato e le Langhe a caccia delle molte eccellenze che caratterizzano il territorio. E bisogna dire che di eccellenze ne ha trovate parecchie e quasi ogni giorno se ne imbatteva in una diversa. Un territorio ricco, prolifico di prodotti che il mondo ci invidia. A questi prodotti, poi, sono state abbinate delle ricette ghiotte, per consentire ai lettori di assaporare al meglio la ricchezza del territorio. Ma non solo. Il libro non è un semplice ricettario. E molto di più. E un percorso ideale nella storia, nel divenire, nella vita che si nasconde dietro questi prodotti, quella forza profonda e ancestrale che li ha resi unici al mondo. Un libro di storia, quindi, che descrive la monferrinità e lessere langarolo attraverso le sue famiglie più eccellenti che hanno nobilitato il territorio. Attraverso le 150 pagine del libro, che troverete in tutte le librerie al prezzo di 15 euro e in edicola sempre a 15 euro ma in abbinata con il giornale, vengono presentati al lettore i fiori allocchiello dellenogastronomia locale insieme alla passione per il lavoro e al rispetto per la terra da parte di uomini e donne che hanno reso il territorio ricco di emozione e di forte sentire. Il Piemonte è uno scrigno di sapori, di tradizioni alimentari, di vini eccellenti famosi in tutto il mondo e ogni sua provincia ha un bagaglio irripetibile di esclusività e di eccellenze.
La conferenza stampa
Venerdì scorso nel ridotto del Teatro Alfieri, di fronte ad una sala gremita di pubblico, il volume è stato presentato ufficialmente. Oltre al direttore del giornale Flavio Duretto, che ha illustrato ai presenti lessenza del libro, ciò che dalle pagine traspare ad una lettura tra le righe, erano presenti leditore Andrea Cirio, che ha parlato della scommessa fatta con il territorio e dellimportante veste grafica che ha voluto dare alla pubblicazione, visto che si parla di eccellenze. In effetti il libro non poteva che avere una veste eccellente. Poi la parola è passata allautrice Cinzia Trenchi che ha ringraziato quanti hanno collaborato con lei per rendere possibile la pubblicazione. Non ultimo lartefice del progetto grafico Alessandro Morrica. Importante anche il lavoro svolto da Monica Tedeschi, che è stata il racconrdo tra la scrittrice e il territorio. E lei, infatti, che ha preso i contatti con le famiglie o le aziende eccellenti del territorio per coinvolgerle nel progetto, per offrire loro un nuovo modo di porgersi al pubblico.Quando anche la pubblicità diventa arte, nascono i libro come quello presentato venerdì scorso. In sala erano presenti alcuni dei produttori che hanno contribuito alluscita del volume e alcuni di loro sono intervenuti parlando delle proprie peculiarità come ad esempio Silvia Grosso del ristorante Cambio Cavallo, il produttore di cioccolato Euclide Coppo, la Coldiretti e i Farinel on the Road. Non ha potuto essere presente di persona, ma lo è sul libro, Natalia Bobba dellassociazione agricola femminile del vercellese Donne&Riso.
Chi è lautrice
Cinzia Trenchi, da anni è collaboratrice della casa Editrice White Star De Agostini (Cucina senza glutine, Cucina senza grassi, Succhi & Frullati, Hamburger) e delleditrice Red Castello (Vegan e Dolci Vegan Raw). Naturopata, giornalista e fotografa freelance, specializzata in alimentazione e itinerari gastronomici, la Trenchi è una cuoca appassionata e i suoi testi presentano ricette originali e creative che associano sapori e accostamenti insoliti per fornire spunti per nuove preparazioni allinsegna del gusto, tenendo sempre presente le caratteristiche nutrizionali.
Flavio Duretto