Il tennis astigiano piange la scomparsa di un esempio straordinario di tenacia, dedizione e disponibilità verso il prossimo. Ci ha lasciato nelle scorse ore Vittorio Monaco, baldichierese, classe 1940, stimato professore e grande sportivo conosciutissimo in città.
Cresciuto agonisticamente nell’ambito degli sport tradizionali come il tamburello, Monaco si è poi dedicato, non più giovanissimo, al tennis, ottenendo risultati eccellenti. Nel suo palmares una infinità di titoli veterani, compresi successi nell’ambito europeo e mondiale, classificandosi stabilmente nella top-5 delle classifice mondiali over. Monaco, oltre a dedicarsi all’attività tennistica in città, ha disputato molti eventi nazionali e internazionali a squadre con il TC Palermo e con il Dlf Asti.
“Perdiamo un grande atleta ma soprattutto un grande amico – commenta Valter Roggero del DLF Asti – Vittorio è stato un esempio per molti che si sono avvicinati allo sport di racchetta, dimostrandosi un socio dell’AstiTennis eccellente e una persona di grande disponibilità verso chiunque volesse giocare sui campi astigiani. Monaco ha rappesentato un orgoglio doppio per tutti noi, per i traguardi raggiunti in ambito internazionale e per la tenacia con cui ha affrontato lo sport. Facciamo come circolo e come amici di Vittorio le più sentite condioglianze alla famiglia”, conclude.
Il rosario di Vittorio Monaco si terrà alla chiesa di Baldichieri domani sera, martedì, alle ore 20,30. Funerali previsti invece mercoledì mattina alle 10,30, sempre a Baldichieri.