Una storia che ha dell’avventuroso quella di Silvio Irilli, artista villanovese che ha trasformato la sua passione per il disegno in una professione e poi in una restituzione alla società con il suo progetto “Ospedali Dipinti”, già realizzato in 36 ospedali italiani dove le sue opere contribuiscono ad alleggerire i percorsi di cura, soprattutto nei reparti pediatrici.
«Quello che mi fa più felice è che l’ambiente creato dalle mie installazioni ha contribuito a rendere più facile la cura delle malattie oncologiche sui bambini – spiega Irilli – molti medici mi hanno riferito che non è più necessario sedare i piccoli pazienti durante le sedute di radioterapia, perché i bambini sono rapiti dalle immagini che vedono sui muri e sui soffitti e rispondono con serenità e senza agitarsi alle sedute di cura».
La sua storia Irilli l’ha voluta condividere con i concittadini di Villanova, paese dove è cresciuto, per uno scopo importante: realizzare i suoi “murales” nel distretto sanitario, ora in ristrutturazione. In una serata da tutto esaurito al Cine di Villanova l’artista – supportato dal coro giovanile Full of Life – ha ripercorso i suoi primi passi con le caricature sulle copertine su Tuttosport, fino ad approdare alla trasmissione della Rai “Solletico”. E poi l’incontro con Diego Armando Maradona a cui aveva dedicato un quadro, lo sbarco ad Atlanta per dipingere il soffitto dell’Acquario della città e da lì la nascita di “Ospedali Dipinti”, chiamato da alcuni medici del Gemelli di Roma che avevano visto quell’opera americana durante un convegno.
Un viaggio che non si è più fermato, presentato anche all’Onu a New York. Oggi Irilli ha creato una società benefit che permette di donare agli ospedali interi reparti pieni di colori per la gioia di pazienti e operatori sanitari e il suo lavoro arriverà anche a Villanova. Irilli ha infatti accolto l’invito del sindaco Peretti per abbellire il nascente distretto sanitario. Irilli non ha perso tempo e sono già pronti i rendering per la decorazione delle sale d’attesa e i corridoi d’ingresso della sede Asl di via De Amicis.
La raccolta fondi per raggiungere l’obiettivo è affidata alla Croce Rossa di Villanova. Per contribuire l’iban è: IT89X 060854779 00000000 27657, Comitato CRI Villanova d’Asti. Causale: “Donazione per progetto Ospedali Dipinti”.
«Ci auguriamo che vogliano unirsi a questo progetto non solo i cittadini ma anche le aziende del territorio – dicono Silvio Irilli e il sindaco Roberto Peretti – più donazioni arriveranno, più bello sarà il distretto sanitario».